Ponti radio: il sito di Andrea Nuzzi IZ3WNH

Ponti radio: il sito di Andrea Nuzzi IZ3WNH

Dal 2016 un collega radioamatore sta sviluppando un progetto con dedizione e meticolosità, riuscendo a creare e implementare una serie di mappe interattive per la ricerca e definizione dei ponti radio in Italia e Europa. Abbiamo posto ad Andrea Nuzzi IZ3WNH già Vice Presidente Emilia di A.R.I. Comitato Regionale dell’Emilia Romagna alcune domande per aiutarci a comprendere meglio il suo progetto e quali saranno gli sviluppi futuri:

Ciao Andrea ti va di raccontare ai soci delle sezioni A.R.I. del Veneto in che cosa consiste e per quale motivo è nata in te l’idea di questo sito web? La web app (come la chiamo io) consiste nel mappare i ripetitori analogici e digitali, i beacon ed i nodi packet di tutto il mondo, dando agli utenti la possibilità di interrogare i dati come meglio conviene e di scaricarli attraverso file csv pre-formattati per programmare le memorie delle radio. Il perché della web app è semplice e triplice: fornire agli utenti uno strumento più moderno, pratico e facilmente consultabile da qualsiasi dispositivo rispetto al foglio di calcolo mantenuto da oltre 40 anni da Walter IK2ANE, pur sempre rispettabile. In aggiunta, visualizzare i ripetitori su una mappa dà l’idea di quanto “vicini” possano essere rispetto alla propria posizione o durante un viaggio, facilitando così la loro individuazione per iniziare QSO. Infine, programmare le memorie delle radio con pochi semplici click è un grandissimo risparmio di tempo, talmente comodo da poter aggiornare periodicamente le proprie radio.

Sappiamo che il tuo progetto è nato nel lontano 2016 e ogni giorno si evolve sempre più, hai in mente un giorno anche di programmare e rilasciare un’ applicazione Android e/o iOs? In 5 anni di sviluppo sono state aggiunte davvero tante funzionalità rispetto alla prima pubblicazione della mappa, questo è vero! Si, ho in mente di sviluppare molto presto un’app per dispositivi mobili. Inizialmente sarà molto leggera e restituirà automaticamente i ripetitori agganciabili grazie alla funzione di geolocalizzazione. Se piacerà, ho già in mente ulteriori sue evoluzioni.

Hai delle novità da anticipare magari legate ai ponti radio della nostra regione? Novità ce ne sono davvero tante, spaziano dalla nuova veste grafica alle funzionalità. La versione 5.0 della mappa sarà fortemente orientata alla condivisione dei dati: si potrà includere nelle proprie pagine web personali, di Sezione/Associazione una mappa specifica con i dati dei ripetitori estratti dall’interrogazione sul database.In più, sarà presente un terzo motore di ricerca dei ponti ripetitori, che si affiancherà alla ricerca “filtrabile” ed alla ricerca “cliccabile”. Nessun radioamatore ha mai avuto modo di ricercare i ponti ripetitori in questa maniera, si tratta di una modalità davvero unica al mondo…ancora un po’ di pazienza e la scoprirete!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web al link segnalato:

https://www.iz8wnh.it

E visionare questo video esplicativo sul funzionamento del portale: